Raffaele Facciolà - Baritono
Diplomato in Canto nel 2006, con il massimo dei voti presso il Conservatorio "F. Cilea "di Reggio Calabria sotto la guida del M° G. Tirotta.
Nel 2003 ha debuttato nel ruolo di Masetto nel Don Giovanni di Mozart in occasione del "3° Festival dell'Opera Giocosa" e per lo stesso festival è stato Il Conte in "Nina pazza per amore" di Paisiello e Don Chilone in "Erighetta e Don Chilone" di L. Vinci.
Nel 2006 ha vinto il secondo premio al concorso "Campi Flegrei" di Pozzuoli e, nella stessa competizione l'anno successivo, è stato selezionato per il ruolo di Nardo nell'opera "Il Filosofo di Campagna" di Galluppi.
Nel settembre 2007 ha debuttato il ruolo di Don Perizonio nel "L'impresario in Angustie" opera di Cimarosa a Cortona e Anghiari.
Nel 2008 è stato Norton in "La cambiale di Matrimonio" di Rossini sotto la direzione del M ° Marc Andrè. Nel 2009 ha cantato nel ruolo di Don Magnifico in "La Cenerentola" di Rossini presso il Teatro Borgatti di Cento (FE) sotto la direzione di Massimo Alessio Taddia. Nel gennaio 2010 In febbraio è stato Uberto nell’intermezzo di Pergolesi "La Serva Padrona" nella stagione di Spazio Teatro 99.
Nel 2011 ha debuttato il ruolo di Don Parmenione in "L'Occasione fa il ladro" di Rossini presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
E’ stato Don Vincenzo nell’opera lirica contemporanea "La Baronessa di Carini" al Teatro V. Bellini di Catania con l’orchestra del Conservatorio di Palermo.
Nel 2012, al Festival "Rossini in Wildbad”, è il Califfo di Bagdad in "Adina" di Rossini sotto la direzione di Antonino Fogliani. Torna a Wildbad nel 2013 per il 25° anniversario del Festival con il ruolo di Gessler nel “Guillaume Tell” di Rossini. Entrambe le Opere sono state registrate live e commercializzate con l’etichetta Naxos.
Ha collaborato come protagonista in produzioni e concerti con le orchestre La Verdi di Milano per l’opera “Barbatelle” e nel divertissement “le avventure di Alina” con all’Orchestra della Magna Grecia, entrambe composizioni del già Premio Oscar, Luis Bacalov.
Nell’ultimo anno è stato spesso impegnato in ruoli rossiniani come Dandini della Cenerentola al Teatro Fenaroli di Lanciano e Cilea di Reggio Calabria. In Settembre è stato Slook nella Cambiale di Matrimonio prodotta dal Conservatorio “G. Verdi” di Milano per i Teatri Carcano di Milano e Coccia di Novara. In febbraio ha cantato in concerto presso la Dom Musiki di Mosca ed in settembre ha partecipato al Festival Callas di Sirmione. In ultimo ha cantato la Messa di Gloria di Puccini con l’orchestra Città di Vigevano ed il coro Cantosospeso per la direzione di Matinho Lutero.
Attualmente è docente di Canto presso il Liceo Musicale di Como.
Alcuni stralci di Critica:
Thomas Molke su Online Music Magazine
Raffaele Facciolà verfügt über einen fundierten Bariton und überzeugt als Califfo vor allem in seiner Arie "D'intorno il serraglio" mit dramatischem Ausbruch, wenn er befürchtet, dass seine geliebte Adina ihn hintergehen will.
-----------------------------------------------------------------------------------------
Manfred Langer su deropernfreund.de
Raffaele Facciolà hatte den Part des Califfo übernommen und sang ihn mit kernig tiefem Bariton von bester Belcanto-Beweglichkeit.
-----------------------------------------------------------------------------------------
Udo Pacolt su Der-Neue-Merker
In der Rolle des Kalifen von Bagdad konnte der Bariton Raffaele Facciolà durch seine kraftvolle, sonore Stimme und sein „maskulines“ Auftreten gefallen.